Rosa n. 10: Cinese "Sophie's Perpetual"

Rosaio bourbon/cinese "Sophie's Perpetual" (1922).
------------------------------

2024






2023








2022






2021



  

2020

       


    

   

      

    

  

2019

  

   

 

 

2018




    



Quest'anno al posto della precedente, ho piantato il rosaio bourbon/cinese "Sophie's Perpetual" (1922), perchè una cinese mancava al mio elenco.


(dal sito https://vetrina.vivaiotaroni.com/products/rosa-sophie-s-perpetual)

Questa misteriosa rosa di cui non si conosce l'autore né la provenienza, è una delle cinesi più amate. Una pianta adulta produce un cespuglione grande e tondeggiante, ricco di bellissime foglie sane e spesse, verde medio, quasi glauche. Anche i fusti sono robusti e di un bel verde chiaro e luminoso, quasi privi di spine. Al di sopra, su lunghi steli che si innalzano sulla sommità del cespuglio, svettano ampi mazzi di fiori doppi, medio-grandi, che si aprono rosa chiaro con sfumature più tenui al centro. Invecchiando, il centro diventa bianco ed il rosa scurisce in un affascinante rosso ciliegia attraverso tutti i mutamenti di sfumature tipici delle rose cinesi.

A completarne la bellezza, un profumo intenso, di rosa antica. In rete, abbiamo trovato queste notizie sulle sue origini:
L'origine di questa rosa è sconosciuta, ma altre simili sono ancora presenti in Cina occidentale, ad esempio, nel giardino di un tempio vicino a Lijiang, dove vi è una rosa che mostra simile cambiamento di colore. 'Sophie's Perpetual' risale a prima del 1928, ma è stata reintrodotta nel 1960 da Humphrey Brooke, un grande conoscitore di rose antiche, e prende il nome di Sophie, contessa Beckendorf, la nonna di sua moglie, e moglie dell'ultimo ambasciatore zarista a Londra, che iniziò il giardino di Lime Kiln (Isle of Portland, Dorset, in Inghilterra).

2017

 

8 maggio: primi boccioli. Ma sono verdi!!!


Forse sono giunta ad una identificazione di questa rosa. Ho deciso che può essere Metropolitan (Meilland 2010; sin. Gardenia).
Una descrizione dal web: "Una magnifica rosa a grandi fiori il cui colore bianco puro contrasta con il fogliame molto scuro. La rosa Metropolitan gode di un delicato profumo rosato fruttato con originali associazioni di banana, pesca/albicocca, giglio bianco e mughetto. Fioritura precoce (da metà maggio) alle prime gelate.
Fiore di grandi dimensioni (diametro di circa 10/11 cm) con 28/30 petali.
Altezza della rosa adulta 100/130 cm."
Appena fiorirà, conterò i petali.

Primavera-estate 2016


Rosa a cespuglio ibrido di tea. Fiori bianchi, candidi, grandi, molto profumati. Un profumo agrumato. Ancora non sono riuscita a risalire al suo nome... Come la n. 31.
Acquistata nel 2014 dai Vivai Gaudenzi di Cotignola.




Nessun commento:

Posta un commento