Rosa n. 66: Ibrido di Hultemia Persica "Eyes for You"

Ibrido di Hulthemia Persica, "Eyes for you" (P. J. More, 2008), una delle interessanti rose "con gli occhi" (infatti nel loro nome c'è quasi sempre la parola Eyes, occhi), acquistato presso il vivaio Vivaverde di Imola (BO).

----------------------------

2024










2023









2022

2021

  

2020

  

    

2019

  

      

2018

  



2017

      








 17 aprile

















13/04/2017: Una meraviglia, si sono aperti tre fiori!


11/04/2017: è fiorita! E non l'ho nemmeno ancora messa a terra, perchè al vivaio dove l'ho acquistata sabato scorso, mi hanno consigliato di aspettare una ventina di giorni, di darle intanto il tempo di "ambientarsi".




Si tratta di un ibrido di Hulthemia Persica, "Eyes for you" (P. J. More, 2008), una delle interessanti rose "con gli occhi" (infatti nel loro nome c'è quasi sempre la parola Eyes, occhi), acquistato presso il vivaio Vivaverde di Zello (BO).

Ecco alcune notizie dal web sugli ibridi di Hulthemia:
"La Rosa persica, poi riclassificata come sottogenere Hulthemia persica, è una specie nativa di zone semi-desertiche tra l’Iran e l’Afghanistan, quindi evolutasi in condizioni difficili, di siccità e elevata escursione termica. Il fiore, semplice e largo quasi 4cm, è giallo brillante con una macchia rosso scuro alla base dei petali a creare un occhio vistoso, molto importante per attrarre gli insetti sugli stami dorati al centro e consentire l’impollinazione e la sopravvivenza. Nell’ibridazione delle rose moderne (a cura inizialmente soprattutto di Harkness e Cocker) la parentela con H. persica si evince in particolar modo dalla presenza della macchia scura alla base dei petali, caratteristica curiosa e di grande valenza ornamentale."

Ed ecco due parole sulla mia "Eyes for you":
"Somiglia molto ad una peonia il fiore di questa varietà, semidoppio, prodotto in mazzi, che sboccia inizialmente di colore rosa, con un grande occhio porpora al centro, che piano piano schiarisce verso un bianco rosato. Ha un ottimo profumo, e rifiorisce molto bene. La pianta è compatta, folta di un fogliame piccolo verde chiaro ed ha una buona resistenza alle malattie. Si presta ottimamente sia per la prima fila delle bordure che per la coltivazione in vaso.
Dimensioni: 0,80 x 0,80 metri".

Nessun commento:

Posta un commento