Rosa n. 8: Ibrido di Hultemia Persica "Alissar Princess of Phoenicia"

Ibrido di Hulthemia Persica "Alissar Princess of Phoenicia", di Harkness (2008), acquistata presso Vittori Vivai.
--------------------------

2022



2021

 

2020


      

     


   

    


2019


  

     

2018







2017




    
Ho sostituito il rosaio che aveva prima questo numero (una delle tante Queen Elizabeth, ma ho lasciato il ricordo sotto) con un nuovo rosaio: la ibrido di Hulthemia Persica "Alissar Princess of Phoenicia", di Harkness (2008), acquistata presso Vittori Vivai.
Recensione dal web:

"E’ una pianta ampia ed eretta dal fogliame folto, verde medio, sul quale risaltano i fiori molto numerosi, semidoppi o semplici, che si aprono inizialmente di colore crema rosato con occhio centrale rosso rubino ed assumono piano piano una bella tonalità di rosso molto chiaro. Di grande effetto paesaggistico.

La pianta resiste bene alle malattie, rifiorisce ripetutamente e può essere utilizzata sia in piena terra, in masse o in aiuole, che in vaso; in ogni caso si presenta vivace e piena di colore. Il profumo è molto scarso. Dimensioni: 1,20 x 0,90 metri".

Non sono d'accordo con "il profumo è molto scarso": a me pare mediamente profumata.


Primavera-estate 2016


Rosa ibrido di tea, a cespuglio, fiori rosa. Acquistata presso un ipermercato.

Ciò non toglie assolutamente che abbia dato degli ottimi risultati. Non identificata con certezza, forse varietà Queen Elizabeth, della quale ho trovato questa descrizione: "Questa rosa appartiene a una classe particolare per il suo eccezionale vigore. Produce numerosi fiori rosa chiaro, a globuli, prodotti su steli eretti e allungati, con grandi foglie lucide. Ideale per l'ultima fila di una bordura. 1,2m. fino a 2,0m. se potata leggermente. Indistruttibile". Potrebbe essere.  Sono uguali le rose 29- 33 - 41.

Nessun commento:

Posta un commento