Rosa n. 62: HT Dogaressa

Splendida Ibrido di Tè: "Dogaressa", l'ultima creazione di Giulio Pantoli (2014; Pantoli si è spento nel 2018).

------------------------------------

2022



2021


Ho sostituito il semenzale nato nel 2016 che avevo messo qui, e che purtroppo era soggetto a molte malattie, con una splendida Ibrido di Tè. Si tratta di "Dogaressa", l'ultima creazione di Giulio Pantoli (2014; Pantoli si è spento nel 2018). Ho trovato sul web un articolo del 2014, in cui si parla brevemente di questo rosaio:


"È stata battezzata “Dogaressa” la nuova rosa della Riviera (del Brenta e della Terra del Tiepolo n.d.r.), di color rosa, molto profumata. È avvenuto il primo maggio in Villa Venier, al convegno sulle rose antiche. Giulio Pantoli, maggiore ibridatore italiano vivente, “padre” della Dogaressa, ha affascinato con il racconto del processo di oltre cinque anni che porta alla creazione di una rosa. «Considerato che ho 92 anni e il tempo necessario per creare una nuova rosa» ha detto «la Dogaressa sarà probabilmente la mia ultima rosa e forse la più bella». Il nome della nuova rosa è risultato dal concorso rivolto agli studenti della Riviera, che dovevano ispirarsi a un nome di genere femminile che richiamasse la Riviera quale territorio di villeggiatura dei nobili della Serenissima.


2021



Plantula, Ibrido di Tè ottenuto da cinorrodo di (probabilmente) "Atlas", nata nel 2016.


2021





2020


     


   

   

   


2019


  

2018




      



   


2017


     



Aprile 16-17



Marzo
Ho trasferito la rosellina in un vaso più grande, in realtà in una cassetta, che condivide con un'altra ottenuta da seme, la n. 61. Nella foto a destra, si vede l'accomodamento che ho preparato per le mie 4 roselline ottenute da seme.


Primavera-estate 2016


Pianta ottenuta da seme nella primavera 2016. La madre era crema con il bordo fucsia, la figlia è risultata con i toni più "moderati". Non profumata.








home

Nessun commento:

Posta un commento