Rosa n. 44: Grandiflora Ibrido di Tè "Vertigo"

Grandiflora HT "Vertigo" di M. Alberici (2009).

-----------------------

2023
















2022

La rosa non identificata (sotto) purtroppo non è sopravvissuta alla caldissima e secca estate 2022.

Al suo posto ho messo questa "perla" di Marc Alberici (2009): una Grandiflora ibrido di Tè veramente fuoriclasse. Acquistata nel 2022 dal vivaio Susigarden. Si chiama "Vertigo" ed è stata prodotta da Marc Alberici. E' di un rosa variamente carico, con un numero di petali che supera i 40. Si sviluppa in altezza fino ad 1 metro circa, e fiorisce durante tutta la bella stagione. Profumatissima, resistente alle malattie.



-------------------

Ibrido di Tè non identificata, potrebbe (con 10 "forse") essere Galia" di Marie-Louise (Louisette) Meilland (France, 1977).

2020

     

       

      

2019

  

     

  

2018

    


Questa volta sono quasi sicura dell'identificazione, perchè la precedente non mi convinceva: ibrido di tea Galia" di Marie-Louise (Louisette) Meilland (France, 1977).

2017

  

 

  
  
Forse sono giunta ad una identificazione (mesi di ricerche e confronti in internet): Holsteinperle di Kordes (1987), conosciuta anche come "Testa Rossa".

Primavera-estate 2016

E' l'invidia del vicinato.
Rosa a cespuglio, ibrido di tea, di un bellissimo colore rosso vivo, o scarlatto. Molto rifiorente, produce fiori che durano tantissimo, anche tre settimane. Poco profumata. Non identificata, nonostante le mie ricerche.
Acquistata presso un hard discount e trapiantata in questo giardino dalla casa in cui abitavo precedentemente. 











home

Nessun commento:

Posta un commento