Rosa n. 47: Semenzale BOR213-22

Semenzale frutto dell'incrocio tra 
STERLING SILVER X SGV (G)
--------------------------------

2024



2023




Ho sostituito il semenzale che vedete sotto con un altro, perchè nonostante il fiore fosse abbastanza bello, la pianta era molto debole.
Questo nuovo semenzale è frutto dell'incrocio tra 

STERLING SILVER X SGV (G)

E' profumato, ha fiorito finora solo una volta, ma presenta traccia di variegatura.

2022


2021
Ibridata nell'estate 2020, nata in inverno e fiorita per la prima volta
nell'estate 2021, questo mio incrocio è stato ottenuto utilizzando la floribunda polyantha Souvenir de Gilles Villeneuve (Alberici 2011) e la floribunda “Brera” del francese Travers (2018). Il fiore non è molto grande, è semidoppio ed è anche profumato. Ha un colore particolare, un arancio chiaro con una riga gialla in ogni petalo. Ho notato che la forma, il colore e il profumo del fiore possono variare abbastanza durante il primo anno di vita di una rosa. Solo alla fioritura della primavera successiva si può pensare che il fiore si sia abbastanza stabilizzato da dare un’idea di come in realtà sarà.  

-------------------------------------

Rosellina "fai-da-te", cioè ottenuta da seme nella primavera 2015, bianca, corolla semidoppia, non profumata. Probabilmente la madre era "Alliance".

2020

      

       

2019

  

2018

  
Ora che ha qualche anno e si è ben sviluppata potrei dire che assomiglia abbastanza a "Alliance" (Meilland, 1985), che è la n. 17.

2017




02/05/2017 Questo fiore è proprio bello, ed è anche leggermente profumato!!!

















Ho trasferito la rosellina in un vaso più grande, in realtà in una cassetta, che condivide con un'altra ottenuta da seme, la n. 18. Nella foto a destra, si vede l'accomodamento che ho preparato per le mie 4 roselline ottenute da seme.




Primavera-estate 2016


La rosa che precedentemente "occupava" questo numero... l'ho regalata ad una mia amica, in quanto era il terzo rosaio dello stesso tipo, e francamente non mi piacciono granchè nemmeno gli altri due. Lascio in basso un suo ricordo.
L'ho quindi sostituita con una rosellina "fai-da-te", cioè ottenuta da seme nella primavera 2015, bianca, corolla semidoppia, non profumata.















Come la n. 11 e la n. 28, anche questa rosa a cespuglio ibrido di tea è una Princesse de Monaco di Meilland, 1982. Acquistata presso il Vivaio Gaudenzi di Cotignola (Ra) nel 2014. Fiori leggermente profumati. Nel nostro clima (bassa pianura padana) subiscono però il caldo: il fiore si "brucia" sul bordo dove è rosato.


home

Nessun commento:

Posta un commento