Rosa n. 61: Ibrido di Tè "Purple Breeze"

Ibrido di tea "Purple Breeze", un bell'esemplare (perfino per me, a cui non piacciono le HT) di NIRP International del 2017. Acquistata da Vittori Vivai.

-----------------------------------

2024









2023


2022

2021

2020

      

    





Come ho fatto altre volte, ho tolto la rosa che era qui per fare posto ad un'altra. L'avevo doppia, e l'ho regalata a  mia madre. 
Ibrido di tea "Purple Breeze", un bell'esemplare (perfino per me, a cui non piacciono le HT) di NIRP International del 2017. Acquistata da Vittori Vivai. Scelta da mio figlio, sarà la sua. Una foto dal web finchè ne avrò di mie.

2019



    

  


2018


  

Una interessante talea raccolta ancora nell'autunno 2016, la scorsa primavera mostrava di avere tenuto ma l'estate 2017 ha tribolato un po'. Così solo ora l'ho trapiantata al posto di quella che c'era prima. Dopo numerose ricerche e confronti su diversi database, sono giunta alla conclusione che si tratti di "Cocorico" conosciuta anche come "Birthday Girl". (Meilland International, 1987). Sono stata a lungo indecisa se poteva essere "Betty Boop" (Carruth, 1999), ma alla fine, con l'aiuto dell'indispensabile database http://www.helpmefind.com/, ho capito che era il profumo a fare la differenza. Betty Boop ha un forte profumo, Cocorico ha un profumo leggero, come appunto la mia talea.






2017



Ho trasferito la rosellina in un vaso più grande, in realtà in una cassetta, che condivide con un'altra ottenuta da seme, la n. 62. Nella foto a destra, si vede l'accomodamento che ho preparato per le mie 4 roselline ottenute da se
me.

Primavera-estate 2016

Rosellina ottenuta da seme nella primavera 2015. Non si è sviluppata un granchè. Fiore rosso, non profumata.

home

Nessun commento:

Posta un commento