Rosa n. 18: Semenzale BOR224-22

Un semenzale nato dall'incrocio
TOPAZIO X MALABARISTA
-------------------------------

2023

















Si poteva sperare in una variegata, tuttavia questo rosaio non sfigura assolutamente, inoltre ha anche un ottimo profumo.


















--------------------------------------

Secondo me questa pianta ottenuta da seme, potrebbe derivare da "La Sevillana" di Marie-Louise (Louisette) Meilland (France, 1978).

2021



2020



      

      


2019

   


2018

    

Secondo me questa pianta ottenuta da seme, potrebbe derivare da "La Sevillana" di Marie-Louise (Louisette) Meilland (France, 1978).


2017




Ho trasferito la rosellina in un vaso più grande, in realtà in una cassetta, che condivide con un'altra ottenuta da seme, la n. 47. Nella foto a destra, si vede l'accomodamento che ho preparato per le mie 4 roselline ottenute da seme.


Primavera-estate 2016


La rosa che precedentemente "occupava" questo numero... l'ho regalata ad una mia amica, in quanto era il sesto rosaio dello stesso tipo, e francamente non mi piacciono granchè nemmeno gli altri (Queen Elizabeth). Lascio in basso un suo ricordo.

L'ho quindi sostituita con una rosellina "fai-da-te", cioè ottenuta da seme nella primavera 2015, rossa, non profumata.










Rosa a cespuglio, forse floribunda, con fiori rosa, grandi, leggermente profumati. Non identificata con esattezza, forse varietà Queen Elizabeth (Lammerts, 1954), della quale ho trovato questa descrizione: "Questa rosa appartiene a una classe particolare per il suo eccezionale vigore. Produce numerosi fiori rosa chiaro, a globuli, prodotti su steli eretti e allungati, con grandi foglie lucide. Ideale per l'ultima fila di una bordura. 1,2m. fino a 2,0m. se potata leggermente. Indistruttibile". Potrebbe essere.
Sono uguali i rosai 
8 - 29 - 33 - 41.










Nessun commento:

Posta un commento