Rosa n. 6: Alba Cannabifolia

La mia prima rosa Alba: "Alba Cannabifolia". Ho scelto proprio questa, e ho dovuto sfogliare diversi cataloghi online, perchè ha le dimensioni abbastanza ridotte, adatta ai miei spazi. Non dovrebbe superare il metro di altezza, Flobert (Francia, 1807). Acquistata al Museo Giardino delle Rose Antiche (prov. di Modena). Descrizione dal loro sito: "E' una cultivar molto antica, appartenente al gruppo delle Alba.
Relativamente senza aculei, deve il suo nome alla forma delle foglie,
che ricordano quelle della cannabis".
---------------------------------

2022

2021




2020

Come ho fatto altre volte, ho tolto la rosa che era qui per fare posto ad un'altra. Non mi è dispiaciuto granchè, infatti è una HT e inoltre non profuma. E comunque, come sempre, non l'ho buttata ma l'ho regalata.

2019

Ibrido di tea non identificato, ottenuta da talea.



    

2018



A forza di confronti vari su diversi database, una possibile più certa identificazione può essere "Holsteinperle” (Kordes, 1987).

2017



 

Una possibile identificazione per questa rosa (del resto molto difficile, in quanto le rose di questo colore, con minime variazioni di sfumature, sono una infinità): Super Star di Tantau (1960). Altri nomi con cui è conosciuta sul mercato: Tanor Star e Tropicana.

Primavera-estate 2016

 
Rosa a cespuglio, ibrido di tea, ottenuta da talea prelevata nell'ottobre 2014 e messa a terra direttamente qui dove ha attecchito. Dà bei fiori di colore rosso-corallo, leggermente profumati.

Nessun commento:

Posta un commento